Neo.Metriche-Bologna-Circolo SestoSenso

Nuove voci della poesia a Bologna.

Il Collettivo SelfPoetry è lieto di presentare la nuova rassegna poetica NeoMetriche.

A partire dal secondo lunedì di Maggio, e per i due lunedì seguenti, il Circolo culturale Sesto Senso ospiterà la serie d'eventi-incontri letterari in cui si darà spazio e voce alle nuovissime proposte del panorama poetico bolognese.

Tre ape-reading! Tre incontri all'interno dei quali la parola poetica uscirà a viva forza dalla staticità della pagina scritta e si animerà lungo performances nelle quali gli stimoli, le idee e le suggestioni delle più giovani e interessanti voci del panorama letterario bolognese, confliranno in un'esperienza emozionale inedita.

Inedito anche lo spazio che ospiterà la rassegna: non più le librerie o i circoli letterari, ma un locale che da sempre si è distinto per l'attenzione alle giovani proposte musicali ed artistiche della città e che, ancora una volta, si vuole proporre come contenitore creativo della "meglio gioventù" creativa bolognese, al di fuori dei meccanismi "d'accademia".


Si comincia lunedì 9 maggio alle 19 con l'irriverente cinismo di Vittorio Tovoli, fresco di stampa del suo "City melange" - presente all'interno dell'antologia poetica "Giovin-astri" (kolibris edizioni) - che ci trascinerà, istrionico poeta, in un percorso poetico-narrativo-musicale di grande suggestione.

Si continua poi il 16 con la "settima generazione" del gruppo di ricerca di poesia contemporanea I compari, che daranno vita ad una delle loro performance collettive.

La rassegna si chiuderà il 23 con il doppio reading Basso-Bini, che presenteranno le loro nuove sillogi poetiche: "uccalamma" della Dina Basso e "conoscenza del vento" di Marco Bini (vincitore, tra l'altro, del Premio Giorgi 2010 nella sezione "cantiere").


Gli eventi avranno inizio alle ore 19.

Circolo SestoSenso, Via galliera 63/D Bologna

Ingresso con tessera Arci

Info: Agnese Leo (Collettivo SelfPoetry) 329 0776014

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins