Elling - (2001) Un film di Petter Næss- streaming


   
Elling è un uomo di 40 anni che ha vissuto l'intera sua vita solo e soltanto con sua madre. Dopo la sua morte viene portato via dalla sua casa e messo in una casa di cura.Dopo essere stati 2 anni chiusi nella struttura sanitaria di reinserimento, il governo norvegese decide che è il momento che vengano reintrodotti nel mondo civile e affittano un appartamento per i due amici ad Oslo. I due d'ora dovranno vedersela da soli con la vita reale e tentare di superare insieme tutte le proprie paure. Solo con l'incontro con Alfons, un anziano rimasto completamente solo (che si scoprirà essere un poeta), Elling ritrova un po' di felicità. Ma saranno le poesie, che comincerà a comporre, che lo renderanno sempre più felice. Per far conoscere a tutti le sue poesie, Elling le scrive su dei fogli che poi attacca
all'interno delle confezioni di crauti e le lascia sugli scaffali dei supermercati. Si firma soltanto con lo pseudonimo di E., perché non vuole che nessuno sappia chi è e anche quando l'amico poeta gli dice che ha del talento, lui non cercherà il successo ma rimarrà sempre uno "scrittore underground".
Il film ha riscosso notevole successo all'estero tant'è che ha anche ricevuto una nomination agli Oscar del 2002 come miglior film straniero. 


Cast: Per Christian Ellefsen, Sven Nordin, Marit Pia Jacobsen, Jørgen Langhelle.


PER VEDERE IL FILM CLICCA QUI



            
                  

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins