Letteratura Necessaria-Esistenze e Resistenze Azione #4-Bologna

LETTERATURA NECESSARIA

–ESISTENZE E RESISTENZE AZIONE N° 4

SABATO 12 NOVEMBRE ore 18.00

BOLOGNA LIBRERIA DELLE MOLINE

Via delle Moline 3/a

reading con Vincenzo Bagnoli, Loredana Magazzeni, Jacopo Ninni, Enzo Campi

---Enzo Campi Dei malnati fiori (Smasher edizioni, 2011) Jacopo Ninni Diecidita (Smasher edizioni, 2011 ) Loredana Magazzeni Inediti tratti da Fragilità del bene (di prossima pubblicazione per Smasher edizioni) Vincenzo Bagnoli Inediti tratti da Poesie da imparare e da cantare

Loredana Magazzeni Si occupa di poesia e traduzione. Ha pubblicato le raccolte La miracolosa ferita, (Archivi del ‘900, Milano, 2001), Canto alle madri e altri canti (DARS, Udine, 2005). Ha scritto articoli sul movimento femminile bolognese, la poetessa Patrizia Vicinelli, la poesia femminile indiana in Atlante dei movimenti culturali dell’Emilia-Romagna 1968-2007, Bologna, Clueb, 2007, Per una fenomenologia del tradurre, Quaderni del Dipartimento di Studi linguistici sulla testualità e la traduzione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Officina Edizioni, Roma, 2009. E’ presente in riviste (Poesia, Tratti, Tracce, Le Voci della Luna, Leggendaria, Leggere Donna) con poesie, articoli e traduzioni. Ha curato, assieme ad Andrea Sirotti, l’antologia di poesia femminile contemporanea di lingua inglese Gatti come angeli (Medusa, 2006) e con Fiorenza Mormile, Brenda Poster e Anna Maria Robustelli l’antologia Corporea. Il corpo nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese (Le Voci della Luna, Sasso Marconi, 2009). Con quest’ultimo libro ha partecipato al festival PoEtiche Romapoesia 2010. Collabora con la Libreria delle Donne e il Centro di documentazione delle donne di Bologna.

Jacopo Ninni Ha pubblicato diversi racconti in antologie (Perrone editore) e in riviste come Toilet e Prospektiva. Alcune sue poesie sono state selezionate per alcune antologie e segnalate o premiate in alcuni concorsi. È redattore del blog collettivo Poetarum Silva. Diecidita (Smasher, Messina, 2011) è la sua opera prima.

Enzo Campi Autore e regista teatrale. Critico, poeta, scrittore. Ha pubblicato per Liberodiscrivere edizioni (GE) i saggi Donne –(don)o e (ne)mesi (2007) e Gesti d’aria e incombenze di luce (2008); per BCE-Samiszdat (PR) il volume di poesie L’inestinguibile lucore dell’ombra (2009); per Smasher edizioni (ME) il poemetto Ipotesi Corpo (2010) e la raccolta Dei malnati fiori (2011). È redattore dei blog La dimora del tempo sospeso e Poetarum Silva. Ha curato prefazioni e note critiche in diversi volumi di poesia Dal 2011 dirige, per Smasher edizioni, la collana di letteratura contemporanea Ulteriora Mirari e cura l’omonimo Premio Letterario.

Vincenzo Bagnoli Vincenzo Bagnoli è nato nel 1967 a Bologna, dove vive. Ha suonato in una rock band, ha lavorato per periodici ed emittenti locali, ha svolto attività di ricerca e didattica all’Università e scritto saggi e monografie di critica letteraria (Contemporanea, Esedra 1997; Letterati e massa, Carocci 2000; Lo spazio del testo, Pendragon 2003). è tra i fondatori di «Versodove», rivista di letteratura, e attualmente lavora come redattore per la società editrice il Mulino. Ha pubblicato le raccolte di poesia 33 giri stereo LP (1980-2000) (Gallo & Calzati, 2004; musiche di Nicola Bagnoli), FM –onde corte (Bohumil, 2007; disegni di Giacomo Della Maria) e Deep Sky(d'If)

Published with Blogger-droid v2.0.1

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins