LETTERATURA NECESSARIA – ESISTENZE E RESISTENZE AZIONE N° 5 - Reggio Emilia


                                 

Sabato 3 dicembre 
 18.00 - 19.30
Libreria Infoshop

Via Sante Vincenzi 13/a
Reggio Emilia



LETTERATURA NECESSARIA – ESISTENZE E RESISTENZE

AZIONE N° 5


SABATO 3 DICEMBRE ore 18.00

REGGIO EMILIA
LIBRERIA INFOSHOP
Via Sante Vincenzi 13/A


reading

con

Silvia Molesini, Stefania Crozzoletti, Antonella Taravella,
Patrizia Rampazzo, Marco Ruini, Claudio Bedocchi


interventi critici
Enzo Campi, Claudio Bedocchi



Silvia Molesini

È nata a Bussolengo (VR) e vive a Costermano (VR). Ha pubblicato le raccolte Nuova noia (Ibiskos ed. 1987), L’indivia (Campanotto ed. 2001), Il corpo recitato (I figli belli ed. 2004), Lezioni di vuoto (Liberodiscrivere ed. 2006), Cahier de doléances (Samiszdat 2009), 13 algebriche mistiche (voici la bombe 2010). È presente in diverse antologie, su riviste letterarie , fascicoli e siti web (Le voci della luna, Filling Station, L’ortica, Critère, Niederngasse, Progetto Babele- Il foglio letterario- Historica, Absolute Poetry, Lettere Grosse, La dimora del tempo sospeso, Podcast di Poecast, La poesia e lo spirito, Private, Tellusfolio). È stata segnalata nel 2008 con Esanimando al Premio Montano e al premio Mazzacurati/Russo con Cahier corpo piccolo . Work in progress e sito di riferimento: Nascita e morte (titolo provvisorio).

Stefania Crozzoletti

È nata e vive a Isola della Scala (Verona). Ha pubblicato nel 2009 con Fara Editore la silloge “Prima Vita” (finalista al Concorso letterario Beppe Manfredi Opera prima, edizione 2009) e con Clepsydra Edizioni l'e-book “La parte assente”. Suoi testi sono contenuti nell'antologia “Poetarum Silva”, curata da Enzo Campi (Samiszdat 2010). È stata segnalata nella sezione B (Cantiere) del Premio Renato Giorgi (edizione 2009 ) e al premio Il Lago verde (edizione 2010). È redattore del litblog collettivo Poetarum Silva.

Antonella Taravella

È nata e vive a Verona. È presente in svariate antologie edite, tra gli altri, da LietoColle, Perrone, MaldororPress. Ha pubblicato Gravida è la notte (Ed. Lulu 2008), Vertigini Scomposte (Edizioni Smasher 2009), Sbocciata nelle viscere (Edizioni Smasher, 2011). Dal 2010 dirige, per le edizioni Smasher, la collana di poesia Orme di poeti. È redattore del litblog collettivo Poetarum Silva. È rintracciabile in rete suhttp://nevertearusapart.worpress.com/

Patrizia Rampazzo 

Laureata all'Università di Lettere e Filosofia dell'Ateneo di Bologna, con indirizzo in Storia dell'Arte.
Per alcuni anni animatrice culturale presso il comune di Scandiano, dal 1987 ricopre il ruolo di docente di Storia della Arti
Visive presso il Liceo Artistico di Reggio Emilia.. Si occupa da anni di arte, storia dell'arte e critica d'arte in collaborazione con istituzioni pubbliche e private nell'organizzazione e conduzione di seminari, conferenze, mostre, cicli di lezioni, presentazione di artisti.
Negli anni '80 e '90 ha curato la presentazione critica dell'Archivio Giovani Artisti Reggiani e ha scritto:
Città di pietra, città di latta, in La memoria della città, Comune di Reggio Emilia, 1981
Il nome vanifica la cosa, in Luciano Bonacini, Fotografie, 1988, catalogo mostra
Sacra, Luca Crotti - Matteo Pagani, Accademia di Belle arti di Bologna, Galleria Il Carbone, Ferrara, 2006
Un richiamo silenzioso, Luca Crotti - Matteo Pagani, Chiesa di S.Lorenzo Martire, Reggio Emilia, 2006
Geremia, il profeta, in Scultori, Comune di Gualtieri, 2006
Collabora dal 1988 con il fotografo Luciano Bonacini e dal 2002 con il ceramista Giuliano Iori.
Parallelamente alla produzione artistica e all'attività espositiva, scrive racconti, recentemente pubblicati da Studio64, Liberodiscrivere, editori di Genova, in un volume dal titolo MateriaMagica. Terra – Acqua – Aria – Fuoco.


Marco Ruini

È nato a Novellara (RE) nel 1957, è laureato in medicina e chirurgia, specialista in neurologia e neurochirurgia.. Co-fondatore della Libera Università di Neuroscienze Anemos e dell'omonima Associazione Culturale e di Volontariato. Direttore scientifico della rivista di Neuroscienze Anemos. Attualmente ha pubblicato i romanzi “L'eremita” e “La partenza”. Ha in preparazione un nuovo romanzo centrato sul rapporto fra cibernetica e neuroscienze e una raccolta di Poesie.


Claudio Bedocchi

È nato a Reggio Emilia nel 1963, dal 1990 collabora con l'attività culturale del Centro di Poesia Cultura e Arte della sua città promuovendo reading poetici e performance poetico musicali (La verità, vi prego, sull'amore; Fuochi fatui; BANG BANG ! Dalla finestra infrangibile; Erotikomica; Amor Rebelde).
Come direttore artistico ha realizzato le manifestazioni “Un mondo di-versi” nel 2004, “CittàPoesia “ 2007 e 2009, “La notte della Dea Bianca” 2011. Ha partecipato a diversi slam poetry a Bologna, Roma, Trieste e Reggio Emilia. Nel 2011 è tornato come attore con il Nucleo Eclettico del regista italo americano Marco Zarattini nella piece teatrale “Free-dumb”. Ha pubblicato le raccolte poetiche “Inter-urbane”(1992), “Sinapsi di parole” (2004), “Amor Rebelde” (2007). Sta lavorando ad una raccolta poetica dal titolo “Jeux sans frontières”. Sui testi si possono trovare in internet e sul sito www.bedocchi.com

Commenti

Post più popolari