Taccuino Letterario Derive- Edizioni Smasher- Nuovo Numero

Nuova iniziativa editoriale per Edizioni Smasher, casa editrice che ha pubblicato la mia raccolta Un giorno perfetto

Da gennaio 2012, le Edizioni Smasher - gruppo editoriale dell'Associazione Smasher di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - distribuiranno in tutta Italia il nuovo Taccuino Letterario "Derive" dal tema "Note di viaggio".
Il taccuino "Derive" sarà venduto in tutte i punti di viaggio delle principali città italiane (edicole/librerie stazioni principali, edicole che vendono biglietti autobus e/o metropolitane, luoghi principali di viaggio, librerie, etc).
Con questa azione, nel rispetto della nostra carta statutaria, cercheremo di «agevolare in tutte le sue forme possibili il confronto di opinioni, esperienze ed orientamenti per favorire una visione globale di insiemi delle possibilità offerte dalla società e per un utilizzo positivo dell'apprendimento, della cultura, dell'espressione, del divertimento, della comunicazione e della partecipazione».
Un'operazione non di marketing, ma di promozione culturale, di scouting di orme di nuovi inchiostri. Il progetto del taccuino letterario "Derive" ideato nel 2010 (vedi il numero zero ) rappresenta la possibilità di presentare nuovi talenti letterari, di coltivare un sogno e di trasformarlo facendolo recapitare nelle mani e dentro gli occhi dei viaggiatori.
Il materiale letterario sarà scelto tra quelli pervenuti in Redazione, attraverso una accurata selezione da parte di un Comitato di Lettura.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Formato: A6 (vedi i formati della carta su Wikipedia )
Numero pagine: 36
Contenuto: racconti, poesie, note, illustrazioni, fotografie di viaggio.
Tema: libero.
Colore: BN (monocromatico).
Stampatore: Terme Grafica di Pierangelo Giambra (Terme Vigliatore - ME).
Costo al pubblico: 1 euro.
Esempio del taccuino precedente: http://www.issuu.com/smasher/docs/derive_taccuino00 


COME PARTECIPARE
Chi lo desidera, può partecipare alla selezione aderendo ad una di queste sezioni:

SEZIONE RACCONTO
- max 1 racconto; lunghezza: max 1800 battute, spazi esclusi.
- Il racconto può essere edito o inedito.
- Deve essere ideato da chi lo firma, non può essere frutto di un plagio. Pena l'inammissibilità.
- Carattere: Garamond 12 pt, niente grassetti, sono ammessi i "corsivi", interlinea singola.

SEZIONE POESIE
- Max 3 poesie; lunghezza per componimento: max 25 versi.
SEZIONE ILLUSTRAZIONI / FOTOGRAFIE
- Max 2 illustrazioni che saranno dimensionate in base al formato della pagina del taccuino;
- Max 2 fotografie che saranno dimensionate in base al formato della pagina del taccuino.

L'invio del racconto, delle poesie o delle illustrazioni/fotografie è ammesso SOLO via e-mail a derivetaccuino@barcellonapg.it. Per partecipare alla selezione, è necessario contribuire versando 5 euro sulla PostePay N° 4023600572923250 intestata a Carmen Fasolo (codice fiscale FSLCMN78R44A638V, se viene richiesto).

Nell'oggetto dell'email deve essere scritto "partecipazione taccuino letterario". E deve contenere anche la scheda da scaricare qui:www.edizionismasher.it/download/schedapersonaleliberatoria_taccuino.pdf
La scheda unica contiene la liberatoria per la pubblicazione dell'Opera e per il trattamento dei dati personali. La scheda può essere compilata, scansionata e inviata via e-mail. È essenziale che la liberatoria contenga la firma autografa dell’autore o non sarà ritenuta valida.
Saranno contattati soltanto gli Autori scelti per la pubblicazione, tale comunicazione avverrà entro il 31 dicembre 2011.
I racconti inviati, anche se non pubblicati, non saranno restituiti.
Ogni partecipante ha diritto ad una copia omaggio, nessuno ha obbligo di acquisto di copie, neppure in numero minimo. Qualora ne volesse acquistare, ha diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo di copertina.
Termine ultimo per inviare l'Opera: 10 dicembre 2011.

SELEZIONE
Le Opere che verranno pubblicate saranno selezionate, tra quelle pervenute, da un Comitato di lettura scelto dalla Redazione della Smasher. Il giudizio è insindacabile.

INFORMAZIONI
Per informazioni sul progetto: segreteria@edizionismasher.it oppure derivetaccuino@barcellonapg.it
Tel. Redazione 090 2402043, si riceve SOLO lunedì, mercoledì, venerdì dalle 17.00 alel 19.00, salvo appuntamenti culturali indicati sul sito web.

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins