CROCEVIA DI IMMAGINI E PAROLE-Torino 13 Dicembre

Un evento molto interessante, con molti autori che ho imparato ad apprezzare,
organizzato ancora una volta da Cooperativa Letteraria.


Cooperativa Letteraria presenta Progetto BABEL - sulle tracce di una radice comune - 

martedì 13 dicembre 2011
ore 17,30

Sala URP, Circoscrizione V del Comune di Torino
Via Stradella 192, Torino




Reading con:




Agostino Cornali 
Valentina De Lisi
Gianni Montieri
Demetrio Paolin
Marilena Renda
Leonardo Renzi
Anila Resuli
Silvia Rosa
Anna Toscano





Mostra fotografica a cura di:




Luigi Di Caro
Marco Immediata



Cooperativa letteraria è un'associazione culturale ideata da un gruppo di persone. Aggregazione e Comunità sono le parole chiave a cui ci siamo ispirati per progettare la nostra attività. E Cooperativa Letteraria nasce con l’intenzione di accogliere tutti coloro che condividono la passione per la lettura, offrendo per questo uno spazio comune. Ridare vita agli spazi culturali, agli incontri umani e ai momenti di socialità è un modo per creare una reale alternativa a quella sorta di alienazione metropolitana che penalizza le fasce più deboli della popolazione. Creare occasioni di incontro, creare spazi di condivisione di valori e idee, promuovere e difendere un modello di convivenza sociale.

PROGETTO BABEL - Sulle tracce di una radice comune.

. Conduzione punto lettura 
Un luogo che nasce con l’intento di condividere esperienze, in cui il denominatore comune è la promozione della lettura con la presenza di giornali, riviste e libri in consultazione gratuita. Collaboriamo, per questo specifico obiettivo, con gli editori, si organizzano incontri con autori, editori, letture recitate e musicate e consulenze editoriali, promuovendo collaborazioni con biblioteche e gruppi di lettura, consultando le novità del momento, partecipando alle presentazioni, convegni, mostre, vernissage e piccoli concerti.

. Letture di Traverso: gruppi di letture
Programma annuale che coinvolge una certa quantità di autori torinesi. E’ previsto un incontro mensile in cui interviene l’autore per parlare del libro che si è scelto di leggere all’incontro precedente.

. LABirinti - Festival (- Bando di concorso)
Un laboratorio di sviluppo progetti che sostiene i talenti emergenti che lavorano al loro primo romanzo. E’ un luogo dove diventa possibile far crescere le proprie storie, con la possibilità di ottenere una pubblicazione. Un incontro-evento di due giorni che è insieme presentazione pubblica delle opere sviluppate al LABirinti Festival, occasione per premiare i migliori.

• Scuola Intorno
Un progetto basato sull’ascolto e la partecipazione ponendo l’attenzione sui temi dell’informazione, della collaborazione e della solidarietà.
Questo percorso educativo userà strumenti diversi con i quali gli studenti verranno coinvolti attivamente, sono previsti: interpretazione di favole, citazioni di Yunus (ideatore del micro credito), interpretazioni di cartine del mondo tramite la visione di fotografie dei contesti più lontani, video e letture specifiche.
Consigliato per i bambini della scuole elementari e ragazzi delle scuole medie.
per altre info vi rimando a questo LINK

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins