Salviamo la casa di Alda Merini... almeno proviamoci!

Il 15 gennaio inizieranno da parte del proprietario i lavori di ristrutturazione dell'appartamento sui Navigli in cui Alda Merini ha vissuto e dove hanno visto la luce i suoi versi: il Comune di Milano pare non abbia i soldi per i lavori che servono per recuperare l'intonaco con le famose scritte al fine di trasferirlo e custodirlo in un museo. Non so, allo stato attuale, cosa si possa fare. So solo che bisogna agire e presto. Altrove ...anche semplicemente un mobile appartenuto ad un poeta viene conservato come una sorta di reliquia: in Italia non riusciamo a difendere ciò che abbiamo e va perduto. Chiunque abbia idee si faccia avanti.


Maurizio Bonassina, già fondatore del comitato che chiedeva di assegnare il Nobel alla poetessa, un'iniziativa per cui, purtroppo, non si è arrivati in tempo, vuole ora tentare di salvare almeno quella casa-museo sui Navigli che tanto ha significato per l'artista milanese e lo fa chiedendo il contributo di tutti quelli che la amano e vogliono onorarne la memoria adesso che non è più tra noi.
«La sua casa, nella sua Milano, in vista dei suoi Navigli, - scrive Bonassina - è lo specchio e l'immagine del suo pensiero: quelle mura imbrattate dai numeri di telefono,quei pavimenti coperti di libri e di vecchie fotografie così come quegli scaffali colmi di oggetti da lei usati e consumati e quella tavola ingombra sia di pupazzi che di crocefissi, sono lo specchio della sua anima e rappresentano la continuità della sua vita e della sua voce, per tutti noi e per il mondo intero».

Seguendo questo  link potrete firmare la petizione, creata e scritta da Giulia Poletti, che necessita di almeno 10.000 firme, e che dimostra la nostra opposizione nei confronti della terribile scelta di rovinare la casa della grande Alda Merini. Firmate e condividete è importante!Grazie di cuore a tutti.

Il gruppo Salviamo casa Merini su Facebook.

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins