Concorso letterario "Bere il territorio" Con degustazione vinicola

A PARTIRE DALLE 18.30



CAFFE' LETTERARIO 'Pagine e Caffè' sito in via Gallia 37a-b-c Roma

Il programma:

Ore 18.30 : Presentazione del bando di concorso e della raccolta dei racconti vincitori delle ultime dieci edizioni pubblicata in gennaio da Go Wine. Presente il vincitore della sezione generale della X° edizione Davide Potente.

Ore 19.30- 22.00: Degustazione di vini delle aziende componenti il Comitato Sostenitore del Concorso

Nella prima parte dell’incontro si presenterà il bando di concorso: esso chiede ai giovani di raccontare il loro rapporto personale con il vino e con il territorio dal quale esso trae origine; significa cercare di comprendere le ragioni di un’attrazione ancestrale che, nonostante tutte le innovazioni tecnologiche, continua a legare l’uomo alle proprie radici.
La partecipazione per il terzo anno consecutivo non è limitata solo ai più giovani: sono previste infatti due categorie all’interno della sezione generale ed una è estesa anche agli “over 30”.

Sarà inoltre presente il vincitore della sezione generale "under 30" della decima edizione Davide Potente, che interverrà all'incontro.

Seguirà poi una degustazione di vini delle aziende ed enti che compongono il Comitato Sostenitore del Concorso, che riportiamo di seguito:

Aglianica Associazione culturale – Rionero in Vùlture (Pz); Antica Distilleria Sibona – Piobesi d’Alba (Cn); Cantine Astroni – Napoli, Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave – Soave (Vr); Emo Capodilista – La Montecchia – Selvazzano Dentro (Pd); Gostolai di Arcadu Giov. Antonio – Oliena (Nu); Vini dei Giop – Villa di Tirano (So); Le Barbaterre - Quattro Castella (Re); Montalbera Terra del Ruchè – Castagnole Monferrato (At); Myò Vigneti di Spessa - Cividale del Friuli (Ud); Planeta – Menfi (Ag); Vercesi Marco - Montù Beccaria (Pv); Vietti – Castiglione Falletto (Cn); Ciccio Zaccagnini – Bolognano (Pe).


Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins