Dentro Faber vol.6 IL Sacro-streaming



In questo episodio della serie dedicata De Andrè viene sviscerato il suo rapporto con il sacro, tematica importante nella sua produzione e pulsione determinante della sua poetica.
La buona novella è uno dei dischi che preferisco dell'autore genovese ed un album che fa del coraggio la sua dote principale. Se provassimo a contestualizzarlo ci troveremmo nel pieno della protesta studentesca, per cui è facile intuire quanto la volontà del cantautore-bardo-poeta di affrontare un percorso di questo genere, necessiti una buona dose di attributi e di indipendenza culturale rispetto alla situazione ambientale in cui si trovava.

La spiritualità nelle canzoni di De Andrè non prescinde dall'umano e si accosta naturalmente al profani, testimoniando una volta di più la grandezza di questo autore e la dignità letteraria di una ricerca che strizza l'occhio alla poesia.

La chiusura di Megavideo di sicuro mi crea un po' di disagio nel cercare link per proporvi i filmati, fortunatamente esistono altri siti simili per cui, per il momento, non resta che affidarsi a loro, rinunciando al servizio che indubbiamente trovavo più comodo e funzionale, pur con le limitazioni del caso.

Dal concerto del teatro Brancaccio di Roma, febbraio 1998, tre delle composizioni estratte dall'album "la Buona Novella" inciso nel 1973 e ispirato dai Vangeli Apocrifi : "L'infanzia di Maria", "Il ritorno di Giuseppe", "Il sogno di Maria". 


Guarda Dentro Faber vol.6-Il sacro seguendo questi link:


putlocker

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins