TreviglioPoesia 2012-Microfiera dell'editoria poetica 26-27 Maggio 2012

Parte oggi il secondo e conclusivo week-end di Treviglio Poesia 2012, programma arricchito dalla Microfiera dell'editoria poetica che vede la partecipazione di Case Editrici di spicco in rappresentanza delle medio-piccole aziende che si prodigano nel promuovere prodotti interessanti ed autori validi, con un occhio di riguardo agli emergenti.

Oltre agli eventi cardine della manifestazione, per il cui programma vi rimando al sito ufficiale di Trevigliopoesia 2012

Segnalo di seguito gli eventi della Microfiera dell'editoria poetica, ricco di momenti adatti a conoscere  i tanti autori che cercano di fare breccia in un mercato difficile e ristretto come quello della Poesia, con il supporto di editori coraggiosi ed appasionati.

saranno presenti gli stand degli editori: Le Voci della Luna, Marcos y Marcos, L'arcolaio, Il Ponte del Sale, Book Editore, Lietocolle, La Vita Felice



presentazioni e reading a cura delle case editrici


sabato 26

ore 11.30, Caffé Milano (Piazza Manara 7): Le Voci della Luna
ore 16.30, Jammin' (Piazzetta Santagiuliana): Il Ponte del Sale
ore 17.30, AL D. (via Galliari 6): Marcos y Marcos
ore 18.30, Caffé Carini (via Roma 18): L'arcolaio



domenica 27
ore 16.30, Caffé Teando (via San Martino 6): Book Editore
ore 17.30,  presso "Al D." (via Galliari) : Lietocolle
ore 18.30, Caffé Wine Bar Gabusi (via Roma 13): La Vita Felice

Le Voci della Luna

Il circolo culturale le Voci della Luna nasce a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, e si occupa di poesia, letteratura e arte. La passione per queste discipline ci consente di portare avanti da più di dieci anni attività multilaterali, tra cui l'organizzazione di un premio internazionale di poesia dedicato a Renato Giorgi e la pubblicazione dell'omonima rivista. Più recente è l'apertura della casa editrice vera e propria, fondata sulle conoscenze e l'esperienza accumulata negli anni dai redattori della rivista.
Sabato 26 maggio, h.11.30, presentazione della rivista Le Voci della Luna al Caffè Milano, in Piazza Manara 7.

Il Ponte del Sale

Il Ponte del Sale è un'associazione per la poesia e la scrittura: pubblica quindi libri di poesia e di altri linguaggi, li propone ai lettori in incontri con gli autori, onora i maestri. E' nata nel 2003 a Rovigo: in questi dieci anni di attività, la redazione guidata da Sergio Fedele e Marco Munaro ha collaborato con poeti e critici come Andrea Zanzotto, pubblicando autori italiani e stranieri. 
Sabato 26 maggio, h.16.30, presentazione di Andrea Temporelli al Jammin' Cafè, in Piazzetta Santagiuliana.

Marcos y Marcos

Marcos y Marcos nasce nel 1981 a Milano come piccola casa editrice dedita a ricerche, letture, sperimentazioni. In trent'anni di storia, la casa milanese è cresciuta ed è assurta all'attenzione nazionale, arricchendo e differenziando il proprio catalogo, tra narrativa italiana e straniera. Un piccolo ma significativo spazio è dedicato alla poesia, con la pubblicazione di autori quali Fabio Pusterla e del Quaderno di Poesia italiana.
Sabato 26 maggio, h.17.30, presentazione di Come non piangenti di Cristina Alziati da Al D., in via Galliari 6.

L'Arcolaio

L'Arcolaio nasce nel 2008 a Forlì, per volontà di Gianfranco Fabbri. La casa editrice si propone, innanzitutto, di diffondere la poesia e i propri autori, con attenzione particolare alla cura del prodotto, dalla sua ideazione a tutte le successive attività di promozione e di diffusione. Un lavoro che si fonda sul rapporto di fiducia e di amicizia tra editore ed autore nel comune intento di arricchire la qualità dell'opera.
Sabato 26 maggio, h.18.30, presentazione di Porta a ognuno di Cristiano Poletti al Caffè Carini, in via Roma 18.

Book Editore

La casa editrice Book Editore, fondata nel 1987 a Ro Ferrarese (Fe), si è posta particolarmente in evidenza per la pubblicazione e promozione di libri sia di autori emergenti, sia di scrittori già celebri, italiani e stranieri. Hanno così visto la luce volumi di poesia, saggistica, critica d’arte e letteraria, narrativa, testi universitari, fino a nuove traduzioni di Kafka, Šanfara, Tagore ed Eliot.
Domenica 27 maggio, h.16.30, presentazione di Book Editore con una lettura collettiva degli autori al Caffè Teando, in via San Martino 6.

LietoColle

LietoColle nasce nel 1985 a Faloppio (Co) per volontà di Michelangelo Camelliti: è la passione per la poesia e per il libro – da considerarsi manufatto pregiato – a suggerirgli di realizzare quelli che ama definire libriccini da collezione. La poesia inizia così ad essere accolta in volumi di prestigio, curati con minuziosa attenzione, dalla scelta della carta a quella iconografica. Conta circa settecento autori pubblicati, tra cui Franco Loi, Maurizio Cucchi e Franco Buffoni.
Domenica 27 maggio, h.17.30, presentazione di Questo spazio può essere nostro di Agostino Cornali da Al. D, in via Galliari 6.

La Vita Felice 

La Vita Felice edizioni si affaccia nel panorama dell’editoria nel 1992 a Milano e inizia ad applicarsi a un progetto editoriale sviluppatosi all’insegna dell’economico e del tascabile, ma caratterizzato da una particolare cura per la qualità grafica e il livello culturale dei libri. L’editore Gerardo Mastrullo sceglie il nome del marchio attualizzando Seneca con De vita beata, per titolo e per filosofia di vita. Il catalogo conta volumi di poesia contemporanea italiana e straniera, riedizioni dei classici e tre riviste. 
Domenica 27 maggio, h.18.30, presentazione di Anatomia della fame di Stefano Pini al Wine Bar Gabusi, in via Roma 13.




TREVIGLIOPOESIA 2011 | Poetic Dancing Mob #2 (Sax Dance)


Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins