La ballata del carcere di Reading- Oscar Wilde - Presentazione nuova traduzione - Fabio Croce Editore







Venerdì 15 giugno
Ore 18.00
Libreria Pagine e Caffè
Roma


Un evento dedicato ad uno degli autori più amati di sempre.
Presentazione della nuova traduzione del poema "La ballata del carcere di Reading" di Oscar Wilde, con la presenza di Fabio Croce (editore), Andrea Giampietro (autore della traduzione), Marina Carbone (autrice della prefazione) e Giorgio Pagano Celin (illustratore). Relatore d'eccezione il prof. Masolino D'Amico, anglista e traduttore.
scritto dopo la sua scarcerazione il 19 maggio 1897 dalla prigione di Reading e pubblicato nel 1898  il racconto ha come tema la pena di morte, congiunta al senso di alienazione di ogni detenuto, costretto a compiere quotidianamente azioni ripetitive volte alla pura e semplice sopravvivenza. 
una profonda riflessione sulla maniera in cui tutti possiamo considerarci malfattori, in cui tutti abbiamo bisogno di essere perdonati. In questa prospettiva, i crimini più gravi, necessitavano del più grande perdono. La sua profonda fede nella vita come un'opera d'arte (life as a work of art), che fino a quegli anni rappresentò la pura espressione dell'estetismo mondiale, divenne da quegli anni così tremendamente pessimistica che continuò a logorare Wilde anche dopo la sua scarcerazione, fino alla sua morte.

Un'opera fondamentale per la poetica di Wilde, ora riproposta in questa nuova edizione.

L'evento avrà luogo presso la Libreria "Pagine e Caffè", situata in via Gallia, 37, Roma (metro San Giovanni).



Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins