Poesia a strappo Alghero 2012-Bando di partecipazione


La “Poesia a strappo” è una rassegna poetica originale e vitale.

Nasce a Crema ad opera di alcuni poeti e anime sensibili:Elio Chizzoli, Giobico, Giovanni Bianchessi, Angelo Noce, Anna Borghi.
Ripresa nel 1995 diventa appuntamento annuale di scambi ed eventi culturali e si emula anche in altre città.
Dai silenzi del Museo Civico e dai suoi urlanti e moderni affreschi si passa ai portici del Palazzo Comunale sfida all’imponenza della Cattedrale.
Il gesto non si perde.
Si concretizza in raccolte dei testi esposti, viene nobilitata da omaggi illustri (da Alda Merini a Jack Hirschmann da Giampiero Neri a Sarah Menefee...)
Dal poeta Elio e C.il passaggio del testimone,la concessione del nome e del timbro.
Un etereo ponte dai portici freschi di un borgo medievale alla fiera e fortificata città assolata.
La raccolta dei testi avviene per tempo, prima della rassegna stessa e fa sì che escano alla luce talenti e sensibilità nascoste del luogo che la ospita.
Le poesie firmate dagli autori vengono punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi appunti poetici che verranno poi esposti al pubblico su pannelli.
Il lettore potrà quindi a proprio piacere “strappare” da tale blocco la poesia gradita e portarla via con sé.
La poesia acquista il valore della luce, dell’aria, dello sguardo pubblico molto più sensibile di quanto appaia.
Il luogo dell’esposizione diventa quindi con la presenza degli autori momento di scambio culturale o sede di performance di lettura e musica o quanto altro l’evento richiami a sé in forma dinamica e creativa.
La presenza di un pannello ove chiunque possa lasciare un omaggio poetico estemporaneo chiamato “pannello purè” testimonia la vitalità e lo stimolo artistico dell’evento.
La poesia, il linguaggio universale dell’anima umana, non ha razza e lingua, solo segni e spazi bianchi e silenzi.
Ed in questi spazi altri nasce il mio desiderio di contagiare l’isola bella.
Anna Borghi poetessa Curatrice della rassegna



Prima modalità:Ciascun autore può inviare al massimo tre testi in formato A4 in 30 fotocopie per ciascun testo sulle quali sia presente il nome dell’autore, ed eventualmente l’indirizzo e-mail od un contatto, avendo cura di lasciare sul bordo superiore un margine di almeno 4 cm per la rilegatura e la punzonatura.I testi sono da consegnare o spedire entro il 13 luglio 2012,
presso la Libreria Il Manoscritto, Via Pascoli 43/45 Alghero.Liberatoria: L’invio dei testi è automaticamente valido come liberatoria di Poesia a Strappo a pubblicare o citare i testi in qualsiasi forma, sul sito ufficiale nell’Antologia che seguirà , nonché in qualsiasi altra pubblicazione. Qualora si desiderasse avere attestato di partecipazione allegare busta affrancata con indirizzo al quale avremo cura di inviare testi timbrati e pieghevole dell’iniziativa.Seconda modalità:Inviare i tre testi via e-mail a : poesiaastrappo@gmail.comVersare un contributo di euro 10 Al Gruppo Poesia a strappo Alghero Paypal 5338750110582022 scadenza 05/14(CODICE FISCALE BRGNNA59L63D612Y ) a copertura delle seguenti

spese:stampa in cartaceo dei testi (30 fotocopie per ciascun testo)punzonatura, rilegatura, invio all’autore dei tre testi timbrati, invio pieghevole dell’iniziativa quali attestati di partecipazionericevuta del versamento per le spese. L’invio dei testi è automaticamente valido come liberatoria di Poesia a Strappo a pubblicare o citare il o i testi in qualsiasi forma, sul sito ufficiale nell’Antologia che seguirà , nonché in qualsiasi altra pubblicazione.indirizzo per la spedizione dell’attestato di partecipazione
Se qualcosa non vi fosse chiaro: poesiaastrappo@gmail.com Anna Borghi: tel. 3295331506


Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins