Vacanze & Letteratura - Poesia nella Riviera Adriatica - Accademia Alfieri



L'Accademia Alfieri, associazione sempre attiva nella divulgazione della poesia, propone un nuovo progetto per questo periodo estivo.
Una vacanza un po' speciale. 

Infatti dal 21 al-28 Luglio si trasferisce sulla riviera adriatica . Un vero convegno poetico ricco di laboratori dedicati alla lettura poetica ,comunicazione e dizione del verso poetico, eventi e riunioni.
L'evento principale si terrà il pomeriggio di domenica 22 Luglio presso la sala riunioni dell'hotel Perù a Rimini marina centro, via Metastasio 3. alle ore 17 , infatti in quella data si terrà la RIUNIONE NAZIONALE DEI SOCI DELL'ACCADEMIA ALFIERI e DEI FREQUENTATORI DEL GRUPPO FACEBOOK ACCADEMIA ALFIERI2.
Un grande evento che coinvolgerà poeti  provenienti da ogni parte d'Italia , un modo splendido per riaffermare che la poesia può creare legami indissolubili, l'evento è a ingresso libero per tutti coloro che desiderano passare due ore in compagnia ascoltando  della buona poesia.
Il programma completo di tutti gli eventi di questa settimana full-immersion nel mondo poetico comprenderà anche momenti  di gioco che  coinvolgeranno i bagnanti e gli ospiti dell'Hotel
Nel periodo del soggiorno a Rimini (sabato 21 – sabato 28 luglio 2012) verranno proposte le seguenti attività rigorosamente facoltative, con l’unico vincolo che, prevedendo un’organizzazione necessitano, di adesione anticipata:

POESIA IN BIKINI
Il giorno stesso dell’arrivo (sabato 21) saranno esposte al Bagno 55 le poesie dei partecipanti all’intero pacchetto-vacanza (una poesia a testa, di argomento estivo-vacanziero-gioioso-amoroso, max 36 versi). Ogni giorno verranno distribuite ai bagnanti le schede per la votazione della poesia ritenuta più bella da inserire nell’apposita urna, schede che verranno scrutate il mercoledì sera. Il giovedì sera, nel corso di una festa in spiaggia, verrà eletta “POESIA  IN BIKINI” quella che avrà ottenuto il maggior numero di voti e fra coloro che l’hanno votata verranno estratti 10 premi. La poesia vincente sarà pubblicata su L’Alfiere di ottobre, che sarà spedito anche ai 10 vincitori estratti tra i votanti. Per concorrere bisogna inviare la poesia con cui si intende partecipare in formato .doc a silentermione@hotmail.com.

 LA MUSICA DELLE PAROLE
Laboratorio dedicato alla declamazione del testo poetico. Ogni mattina sotto l’ombrellone intorno alle ore 11, a cura di Dalmazio Masini ed Elena Zucchini. Chi desidera partecipare dovrà provvedersi di una congrua selezione di testi poetici sia di propria creazione sia di autore “classico”.

 MOSAICO
Incastonato in un discorso di ampio respiro, in modo che risulti gradevole anche ad un eventuale pubblico di non amatori, ogni partecipante avrà tre minuti a disposizione per presentare se stesso e leggere il proprio testo ritenuto più significativo. Un modo per amalgamarci al primo incontro, la sera del sabato 21 intorno alle ore 21 all’Hotel Perù.

CONVEGNO DELL’ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI:
      “POESIE NELLA RIVIERA ADRIATICA”
Domenica 22 luglio alle ore 17 nel salone dell’Hotel Perù avverrà il raduno annuale dei soci dell’Associazione e dei frequentatori del gruppo Accademia alfieri2 su Facebook. Condurrà Elena Zucchini con Dalmazio Masini, codiuvata da Tiziana Curti. Interventi musicali di Leonora Fabbri. I partecipanti potranno leggere un loro testo (max 30 versi) oppure proporlo per la voce di Anna Cottini. Far pervenire al presidente dell’Accademia Alfieri due testi poetici, di lunghezza non superiore ai 30 versi, per approvazione.

 SCAFFALE
MartedÌ 24 alle ore 21 presso l’Hotel Perù ogni socio presente avrà a disposizione 5 minuti per promuovere la propria raccolta di poesie offrendola al prezzo di costo a chi fosse interessato. Portare un sufficiente numero di copie del proprio libro.

 CIAO, MARE!
Venerdì 27 alle ore 21 presso l’Hotel Perù, musica ballo poesia canto…allegria per l’arrivederci all’estate 2013. Utilizzeremo i testi del Laboratorio.

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins