Poesia: “the stories disintegrate you like waves” - Vincenzo Bagnoli incontra Robert Viscusi


11.10.2012
“the stories disintegrate you like waves”

Vincenzo Bagnoli
incontra
Robert Viscusi


ellis island
l'epopea della gente comune
nel puro spirito della letteratura potenziale

“ellis island” rievoca in seicentoventiquattro sonetti, suddivisi in cinquantadue libri, la forza delle onde in continua trasformazione in cui fluttuano la città statica e le origini dell’autore.
E' il libro dei mutamenti, impressi nella memoria di un secolo di migrazioni, e vive attraverso la storia delle trasformazioni e delle promesse che l’America ha fatto ai nuovi «approdati».
A 21 anni dalla fondazione dell'OPLEPO, nel 2011 Robert Viscusi entra a far parte dell'Opificio di Letteratura Potenziale per aver costruito un poema nel puro spirito della letteratura potenziale.
abrigliasciolta pubblica “ellis island” per la prima volta nel 2010 (volume I, libri 1-4 con DVD regia di Luca Fantini), a cui sono seguiti il II (libri 5-8) e il III (libri 9-12) con testo a fronte e trasposizione italiana.

Libreria delle Moline
V. Delle Moline, 3
Bologna

ellis island
poem by Robert Viscusi
incubazione di Martino Marazzi
notazione di Albino Gusmeroli
trasposizione di Sandro Sardella
video I volume by Luca Fantini

Robert Viscusi (New York 1941) ha pubblicato la novella Astoria (Guernica Editions, American Book Award 1996) ed il poema An Oration upon the Most Recent Death of Christopher Columbus (VIA Folios), oltre a numerosi saggi presenti in libri e riviste di Cultura e letteratura italo-Americana.
Critico letterario, è Claire and Leonard Tow Professor of English e direttore esecutivo del Ethyle R. Wolfe Institute for the Humanities, Brooklyn College, New York, nonché fondatore e presidente dell’Italian American Writer’s Association.


Vincenzo Bagnoli (Bologna, 1967) lavora per la Società editrice il Mulino; ha svolto attività di ricerca e didattica presso i dipartimenti di italianistica delle Università di Venezia, Padova e Bologna, oltre a collaborare a testate giornalistiche ed emittenti radiofoniche locali. Da qualche hanno fa parte dei circa duecento «grandi lettori» che votano per la Classifica di qualità di Dedalus/Pordenonelegge. Autore di saggi sulla letteratura (Contemporanea, Esedra, 1997; Letterati e massa, Carocci, 2000; Lo spazio del testo, Pendragon, 2003), ha curato anche parti delle antologie Poesia del Novecento italiano, a cura di N. Lorenzini, 2 voll., Roma, Carocci, 2002, e Dialect Poetry of Northern & Central Italy. Text and criticism, a cura di L. Bonaffini e A. Serrao, New York-Ottawa-Toronto, Legas, 2001, ed è stato tra i fondatori di «Versodove. Rivista di letteratura». Suoi versi sono apparsi su «Rendiconti», «Origini», «Tratti», «il Verri» e nelle antologie Rzzzz! Scritture sotterranee (Transeuropa, 1993), Ákusma. Forme della poesia contemporanea (Metauro, 2000) e Il presente della poesia italiana (LietoColle, 2006). Ha pubblicato le raccolte di poesie 33 giri stereo LP (1980-2000) (Gallo & Calzati, 2004), FM - Onde corte (Bohumil, 2007) e Deep Sky (d’if, 2008). 




SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins