Caffè Letterario PrimoPiano BRESCIA BENNY NONASKY –Imàgenes Trasmundo- Albeggi Edizioni, 2012


Venerdi 30 novembre 2012 
ore 21 al Caffè Letterario PrimoPiano BRESCIA

BENNY NONASKY –Imàgenes Trasmundo- Albeggi Edizioni, 2012

Presentano 
Fabio Barcellandi e Valeria Raimondi 
del Movimento Poeti Dal Sottosuolo
Benny Nonasky, calabrese, finalista e vincitore di diversi premi tra cui Premio Internazionale di Poesia, Poseidonia-Paestum. Presente in diverse antologie in Italia (Fili di Parole, G. Perrone Editore; Chorus, Ibiskos Edizioni) e all’estero (finalista al 50esimo Festival d’Atene). performer di letture poetiche in diverse manifestazioni come il Festival Internazionale di Poesia a Genova o Poesia a Strappo a Crema, Breganze, Bolzano, Verona. 
Oltre al libro Nelle trasparenze caotiche di nuvole perpetue ha pubblicato un quaderno poetico Vestito a nozze, carne e trenta lamette GDS Edizioni . 
Il suo ultimo lavoro è Imàgenes Trasmundo, del 2012, un'opera di richiamo e di denuncia, scelta da Albeggi Edizioni proprio per la sua voce limpida, coraggiosa. Benny Nonasky affronta temi che altri hanno paura di affrontare: la guerra e le sue oscenità, il potere e le sue complicità, il destino degli ultimi, la lotta per la libertà. Da Kabul alla Cecenia, da Haiti al Darfur, a Fukushima; dalla rivoluzione in Egitto, alla resistenza del popolo iraniano; dalla prepotenza cinese a Putin e a Berlusconi. Oltre ad alcune schegge di storia, il Muro, l'11 Settembre. E una bellissima "ballata" ecologista, dedicata a Michelle Obama.
Dice l’autore:
“Con amici e parenti, parlo di calcio e amori disillusi. Parlo di amore sempre. Anche queste poesie, che parlano di situazioni critiche mondiali, sono poesie d’amore. Chiedono e cercano amore. Lo professano. Parlarne è necessario. Io lo sento sulla pelle. Il mondo mi coinvolge anche se i fatti avvengono in posti remoti e con poca risonanza mediatica. Sono partecipe di quel dolore, potremmo dire indiretto, ma se osserviamo le ripercussioni possiamo comprendere come queste ci coinvolgano e ci condizionino personalmente.”


SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins