Milano BookCity 16 -18 novembre.: Programma Eventi


Elenco eventi collegati alla manifestazione Milano Book City



CONTEST “INDOVINAMI?”
12-17 novembre
Libreria Hoepli – Libreria Internazionale
Contest a premi per tutte le fasce d’età. Domande su Milano ispirate dal volume di C. Buzzi, Le vie di Milano, Hoepli 2012.
…………………………….

ENGAGING THE READER: LE CONVERGENZE DELLA LETTURA
13 novembre, ore 9:30
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano | Largo Gemelli 1, aula Pio XI
Workshop organizzato dal Master di II livello in Professione Editoria.
Troppo spesso si parla delle divergenze tra mondo cartaceo e mondo digitale. Filo rosso della giornata sarà una riflessione intorno al delicato tema delle “Convergenze della lettura”. Si parlerà di quelle inedite esperienze che conducono la lettura tradizionale e lineare verso nuovi approcci ipertestuali e telematici. Non più, insomma, pagina e schermo come rivali, ma al contrario potenziali alleati nel creare uno spazio di lettura continuo, interattivo e integrato.

La giornata si aprirà con la lectio di Valentina Kalk (Responsabile Edizioni ONU) dal titolo “Per un’editoria Integrata: l’esperienza di un grande ente internazionale”. Interverranno sull’argomento Gino Roncaglia (Università della Tuscia), Cristina Mussinelli (AIE). Modera Marco Bardazzi (La Stampa).

Sarà poi presentata l’edizione 2012-2013 del Master in Professione Editoria e saranno assegnati il Premio Ancora aldina per la cultura del libro 2012 e i premi Master Professione Editoria.

Il pomeriggio si aprirà con la tavola rotonda dal titolo Produrre Convergenze. Pierdomenico Baccalario (Atlantyca) proporrà una riflessione sul creare testi amplificati, Danco Singer (Encyclomedia) e Vittorio Ravaioli (RCS) offriranno una prospettiva sulle nuove strategie dell’e-commerce, sul vendere libri in più formati e sul pubblicare testi amplificati. Modera Antonio Dini (L’Impresa – Il Sole 24 Ore).

La seconda tavola rotonda affronterà il tema del Leggere Convergenze. Interverranno Stefano Parise (Presidente AIB), Giuseppe Ferrari (Zanichelli) e Claudio Giunta (Università degli Studi di Trento). Modera Giovanni Peresson (Giornale della Libreria).
La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione al sito www.engagingthereader.it fino esaurimento posti.
Per maggiori informazioni scrivere a engaging@unicatt.it.
…………………………….
VALLE DEI MONACI

UNA RISORSA VIVA PER MILANO

13 novembre 2012, ore 11:00

Milano, Urban Center | Galleria Vittorio Emanuele II 11/12

CONFERENZA STAMPA per la presentazione del progetto: La Valle dei Monaci torna a vivere per Milano. Nocetum, risorsa per la città e del volume La Valle dei Monaci. Un territorio con origini antiche torna a vivere per Milano(Nexo Editore). A cura di Maria Canella, Elena Puccinelli. Testi di Mariavittoria Antico Gallina, Anna Paola Arisi Rota, Irene Avino, Alberico Barbiano di Belgiojoso, Priscilla Braccesi, Beatrice Del Bo, Paola Greppi, Milena Isnenghi, Silvia Lusuardi Siena, Marco Prusicki. 

La Valle dei Monaci è la vasta area che da piazzale Corvetto si estende fino all’Abbazia di Chiaravalle e al suo Borgo, toccando il Parco Sud e attraversando il Parco della Vettabbia. Il progetto, che punta a uno sviluppo territoriale integrato e sosteni- bile, è tra i vincitori del bando di Fondazione Telecom Italia “I beni culturali invisibili, una risorsa italiana da valorizzare”.

INTERVENGONO: Gloria Mari (Nocetum), Ada Lucia De Cesaris (Assessore all’Urbanistica, Comune di Milano), Pasquale Maria Cioffi (Direttore del Parco Agricolo Sud Milano, Provincia di Milano), Grado Giovanni Merlo (Direttore Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano), Mons. Luca Bressan (Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, Diocesi di Milano), Fabio Di Spirito (Segretario Generale, Fondazione Telecom Italia).Modera Maria Canella (Associazione Memoria & Progetto).

www.valledeimonaci.org
…………………………….
AI TEMPI DI ELENA E COSTANTINO. TRACCE DI CULTURA E STORIA
14 novembre, 0re 15:30
Sala Pirelli | via Fabio Filzi, 22
 
Il Comitato “Elettra latina” per la promozione della cultura classica c/o UST di Milano è composto da docenti di scuola superiore che, su base volontaria, cercano di creare opportunità di carattere formativo-culturale per intercettare l’interesse non solo di un’ampia fascia di giovani (naturalmente a partire dalle scuole), ma anche dei cittadini. Come è noto, nel 2013 ricorre l’Anniversario dell’Editto di Costantino  (313-2013) che fu un evento che segnò un’epoca e, ancora oggi, mostra la sua eredità culturale e storica.
 
PROGRAMMA.
Saluto  delle autorità:

Dott. Carlo Saffioti, vice presidente Regione Lombardia e consigliere

Dott. Giuseppe Petralia – dirigente Ust Milano

Dott.ssa  Valentina Aprea, assessore regionale all’istruzione

Relatori:

Prof.ssa  Isabella Gualandri (Università degli Studi di Milano): Riflessi culturali della svolta costantiniana nell’occidente latino.

Prof. Luigi Pizzolato (Università Cattolica  di Milano): Il Cristianesimo antico prima e dopo la svolta costantiniana.

Prof.ssa Paola Moretti (Università degli Studi di Milano): ‘Magnae feminae’. Elena e altre pellegrine del IV secolo.

Modera la prof.ssa Federica Sposi, coordinatrice del tavolo “Elettra Latina”.Per informazioni: marco.ricucci@istruzione.it
…………………………….
MILANO LA CITTA’ POSSIBILE DI IVAN DELLA MEA. RICORDO DI UN AMICO
14 novembre, 0re 18:00
Sala Alessi del Comune di Milan | piazza Scala, 2
Relatori: Emanuele Patti, Basilio Rizzo, Nando dalla Chiesa, Moni Ovadia.
Modera: Pierpaolo Farina.
IVAN DELLA MEA, La città possibile (Jaca Book, 2012)
…………………………….
CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO
14 novembre, ore 18:30
Libreria Feltrinelli Libri e Musica Buenos Aires
Sempre più in salute: oggi è possibile. Mai come negli ultimi anni la ricerca scientifica ha dimostrato con evidenza come anche piccoli gesti e attività quotidiane aiutano a vivere meglio e regalano benessere alla nostra esistenza. Questo libro, Guida al benessere (Kowalski), è stato pensato non solo per aiutare i lettori a dare più anni alla vita, ma anche e soprattutto per dare più vita agli anni. Nicoletta Carbone conduce su Radio24 la trasmissione Essere e Benessere. All’interno di questo programma si sono sviluppate rubriche sul benessere psicofisico, di cui Alberto Pellai è il curatore, e sulla corretta alimentazione, affidate al medico nutrizionista Paola Reverso. Incontriamo questa sera tutti e tre gli autori.
…………………………….
INCONTRO CON EZIO GUAITAMACCHI
14 novembre, ore 18:30
Libreria La feltrinelli libri e musica Piemonte
Cos’è successo il giorno in cui John Lennon e Paul McCartney si sono conosciuti? Dove e quando Keith Richards ha sognato il riff diSatisfaction? Perché qualcuno ha dato del Giuda a Bob Dylan? Chi ha scoperto veramente Jimi Hendrix? Perché i Pink Floyd si chiamano così? È vero che Ozzy Osbourne ha azzannato un pipistrello sul palco? RockFiles (Arcana), evoluzione dell’omonimo programma di LifeGate Radio di Ezio Guaitamacchi, racconta 50 anni di grande Storia attraverso aneddoti curiosi, episodi scabrosi, fatti importanti e momenti divertenti. Interviene Paola Turci
…………………………….
L’ASSASINO PIU’ COLTO DEL MONDO
15 novembre, ore 18:30

Libreria Galleria Carla Sozzani | Corso Como 10

Racconto in parole e immagini sulla nascita del dizionario Oxford a cura di Alberto Battaglia
…………………………….
LIBRI&GENIA
15 novembre, ore 18:30

Bistrò del Tempo ritrovato | via Foppa, 4

L’idea alla quale vorremo dare respiro è che ciascuno di noi è fatto tanto di ciò che mangia quanto di ciò che legge: la nostra identità narrativa ha la forma di un albero genealogico. LIBRI&GENIA vuole dar modo di raccontare un libro nel quale ci si riconosce (il fusto dell’albero), i due libri genitori (i primi due rami), i quattro nonni, gli avi e così via, risalendo a piacere questa immaginaria genealogia personale, per far emergere legami su un desiderio di appartenenza alla narrativa condivisa e alle comunità di lettura. Il primo incontro pilota di LIBRI&GENIA, proposto per il Premio CHE FARE, vedrà protagonisti Rosa Teruzzi, prof. Enrico Reggiani ed altri due ospiti in via di definizione.
…………………………….
PRESENTAZIONE DEL LIBRO  “SVILUPPI INCONTROLLATI” BLOOM MEZZAGO CROCEVIA ROCK A CURA DI A. CASTELLI E MASSIMO PIROTTA EDIZIONI VOLOLIBERO
15 novembre, ore 18:30

Vineria di via Stradella | via Stradella 4/A

Bloom è un locale storico in Lombardia. Nato nel 1987. Il libro che sarà presentato nel corso dell’evento è stato scritto in occasione dei suoi 25 anni. Come scrive Manuel Agnelli : “Bloom è un fiore dai mille colori, un luogo dall’anima rock e uno dei locali più vivaci d’Europa. Sviluppi Incontrollati affronta l’oceano degli immaginari che il Bloom ha saputo rappresentare durante questi ultimi 25 anni, in una narrazione formulata da un coro di voci dei protagonisti della scena culturale internazionale”.
……………………………..
ARCHIVIA. L’ARCHITETTURA SULLA SCRIVANIA
 
15 novembre, ore 19:00
Libreria L’Archivolto | Corso Marsala, 3

Presentazione del progetto ARCHIVIA che si concretizza nella produzione di una linea di merchandising (quaderni, borse e strumenti di lavoro) che ha come tema edifici rappresentativi conosciuti o dimenticati evidenziandone il progettista, data e posizione nella città. Ogni architettura è rappresentata riproducendo il disegno al tratto o tecnico originale dell’autore o degli autori e completata da una scheda descrittiva dell’edificio. Un progetto con un tema culturale che parte da Milano per poi espandersi nella altre città.
 
………………………………
PRIMUM VIVERE ANCHE NELLA CRISI, LA SFIDA FEMMINISTA NEL CUORE DELLA POLITICA
15 novembre, ore 21.00
Libreria delle Donne
Proiezione di alcuni momenti dell’incontro nazionale di quasi mille femministe a Paestum il 6 e 7 ottobre.
…………………………….
FESTIVAL DE LITTÉRATURE

FESTIVAL DI LETTERATURA

LITERATURFESTIVAL

ΦΕΣΤΙΒΆΛ ΛΟΓΟΤΕΧΝΊΑΣ

 15-16 novembre

Institut français Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63

Sala del Grechetto a Palazzo Sormani, Via Francesco Sforza, 7

L’Institut français Milano porta l’effervescenza della “rentrée littéraire” a Milano permeandola direspiro europeo, in sintonia con il premio Nobel per la pace conferito all’Unione europea. In collaborazione con il Comune di Milano, il Goethe-Institut Mailand, l’Università degli Studi di Milano e i Consolati Generali di Francia e di Grecia a Milano, il pubblico viene invitato ad un grande viaggio nella letteratura: un viaggio nel tempo, nelle parole e nelle lingue. Questa manifestazione decisamente europea prelude a una grande festa milanese del libro e della lettura quale BOOKCITY MILANO, che si terrà dal 16 al 18 novembre 2012.
Per due giorni, il 14 e il 15 novembre, lettori autorevoli e lettori del domani, appassionati o specialisti potranno assistere a letture, un convegno, conferenze e a proiezioni cinematografiche. Gli invitati – autori, romanzieri, saggisti – provengono dalla Francia, Italia e Grecia: tante occasioni d’incontro alla scoperta di grandi voci e di grandi testi che rappresentano le fondamenta della nostra cultura comune.
Il convegno letterario si interrogherà in particolare sul ruolo della letteratura nella formazione dell’uomo europeo con i saggisti Alexandre Blokh (Jean Blot), Alain Pons, Aldo Pirola - Direttore Settore Biblioteche del Comune di Milano, Daniela Mauri, professore di letteratura francese all’Università degli Studi di Milano, Laura Colombo - professore aggregato di letteratura francese all’Università degli Studi di Verona, Giuseppe Lupo - professore di letteratura contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Georges Stassinakis, presidente della Società internazionale degli amici di Nikos Kazantzakis, e Philippe Adam, scrittore e pensionnaire all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Il festival investe i luoghi storici e culturali della città: la Sala del Grechetto a Palazzo Sormaniaccoglierà il convegno e l’Institut français Milano presenterà nella sala del Palazzo delle Stellineun workshop di scrittura con Philippe Adam, delle letture, delle conferenze seguite da proiezioni, in particolare attorno all’opera di Nikos Kazantzakis.
Il programma si vuole aperto sulla città e, a tal fine, propone a tutti coloro che desiderassero unirsi a questa festa, di federare le iniziative attorno al libro e alla lettura. Sarà possibile aderire attraverso la pagina Facebook appositamente dedicata (Festival de Littérature de Milan – http://www.facebook.com/FestivalDeLitteratureAMilan).
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Si consglia la prenotazione a stampa-milano@institutfrancais.it
Programma dettagliato disponibile sul sito: www.institutfrancais-milano.com
…………………………….
CONVEGNO L’ECONOMISTA MISTICO. E’ POSSIBILE UN’ECONOMIA SPIRITUALE?
A cura di Fondazione Arbor con Comunità di ricerca “Colligite Fragmenta” dell’Università degli Studi di Bergamo e SpazioStudio13 Milano
15-16-17-18 novembre

Teatro Filodrammatici Milano

www. affaritaliani.it

www.facebook.com/fondazionearbor

…………………………….
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELL’EDIZIONE 2012 DEL PREMIO IL BATTELLO A VAPORE PER AUTORI E ILLUSTRATORI EVENTO DI PROMOZIONE DELLA LETTERATURA DEDICATO AI RAGAZZI  – PIEMME 
19 novembre, ore 10:00

Biblioteca Comunale Centrale Sormani, Sala del Grechetto | corso di Porta Vittoria, 6

Per avvicinare i ragazzi al piacere della lettura e per farli diventare protagonisti di una manifestazione culturale, facendoli partecipare

alla fase emozionante della proclamazione dei vincitori,le edizioni Piemme invitano alcune classi delle scuole primarie milanesi a partecipare alla Premiazione.

I ragazzi potranno incontrare finalisti e giurati,esperti e rappresentanti del mondo del libro, e scoprire qualcosa di più sull’affascinante mondo
della scrittura e dell’illustrazione.

Coordina Manolo Martini.


SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins