LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA-Venezia



Comunicato:

Prosegue la rassegna della" Poesia del giovedì" con un diverso orario (si anticipa alle 18,00!) e con un appuntamento molto speciale: in occasione della Giornata Mondiale della Poesia festeggiamo tra aperitivi e cichéti e tre ospiti con loro editi e inediti: Alessandro Canzian, Roberta Durante e Giovanna Frene.


Alla chitarra avremo Ulisse Fiolo, alla tromba Duccio De Rossi.

Laura Callegaro esporrà sue fotografie.

L'Osteria da Filo, che ci ospita, preparerà un rinfresco per brindare, alla fine, con i poeti.

A coordinare e presentare l'incontro saranno Maddalena Lotter e Giulia Rusconi: anche noi leggeremo nostre poesie...

Vi aspettiamo giovedì 21 marzo all'Osteria da Filo (ex Poppa) - Santa Croce 1539 - campo San Giacomo dall'Orio (Venezia) - alle 18,00!


Qualche informazione:

Alessandro Canzian. Nato il 5.09.1977 a Pordenone, vive a Fanna (PN) dove gestisce la Samuele Editore. Ha pubblicato i volumi di versi “Canzoniere inutile” (Samuele ed., Fanna 2010) “Christabel” (ed. Del Leone, Spinea 2002), “La sera, la serra” (tip. Mazzoli, Maniago 2004), il libro fotopoetico “Distanze” (ass. Terra d’Ulivi, Lecce 2007) e il saggio sulla poesia di Claudia Ruggeri “Oppure mi sarei fatta altissima” (ass. Terra d’Ulivi, Lecce 2007). È inoltre presente nelle antologie “Le poesie stuzzicano l'appetito” (Progetto Giovani, Spilimbergo 2001) e “Poetica&Mente” nella sezione Giovani scritture in Friuli_VG 2004 (C.d.s.a espressione est, Udine 2005). Nel 2010 ha curato insieme a Roberto Cescon, Federico Rossignoli, Piero Simon Ostan e Enzo Comin l’evento festa di Poesia 2010 di Pordenone.

Roberta Durante. Nata a Treviso nel 1989, ha vissuto a Venezia qualche anno per studiare Arti Visive e dello Spettacolo presso la facoltà di Architettura . Ha disegnato cartoni animati e scritto articoli per dei magazine online. Con la raccolta “Girini” vince la VI edizione del premio Mazzacurati-Russo pubblicando il libro nel 2012 (Edizioni d'if).

Giovanna Frene. Nata a Asolo nel 1968, vive tra Crespano del Grappa (TV) e Padova. Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, è laureata in Lettere all’Università di Padova; si è poi addottorata in Storia della Lingua, sotto la guida di P.V. Mengaldo. Ha pubblicato Immagine di voce, Facchin 1999; Spostamento - Poemetto per la memoria, Lietocolle 2000; Datità, postfazione di A. Zanzotto, Manni 2001; Stato apparente (Immagine di voce e l’inedito Triade 1990), Lietocolle 2004; Sara Laughs, D’If 2007; Il noto, il nuovo, prefazione di P. Zublena, postfazione di S. De March, fotografie di L. Callegaro, traduzione inglese di J. Scappettone e J. Calahan, Transeuropa 2011; e, con lo pseudonimo di Federica Marte, il prosimetro Orfeo è morto, Lietocolle 2002. Ha pubblicato poesie in diverse riviste italiane e straniere. È inclusa in varie antologie poetiche, tra cuiParola Plurale, Sossella 2005; Nuovi poeti italiani, a cura di P. Zublena, «Nuova Corrente» n. 135, 2005; Poeti degli Anni Zero, a cura di V. Ostuni, Ponte alle Grazie, 2011; Nuovi poeti italiani 6, a cura di G. Rosadini, Einaudi 2012.


SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins