LE BEATRICI di Stefano Benni




Civico Teatro Cagnoni Vigevano
Sabato 9 marzo 2013
ore 20.30

Le Beatrici
con Valentina Chico, Elisa Marinoni, Valentina Virando 
e con Martina Badiluzzi e Beatrice Pedata

regia Stefano Benni e Collettivo Beatrici

una produzione Bis Tremila in collaborazione con Bottega Rosenguild e Spoleto 55 Festival dei Due Mondi
e il sostegno di Nuovo Cinema Palazzo

LO SPETTACOLO
Nel circo della fantasia il travestimento è d′obbligo, e i cliché femminili vengono smontati dando vita a donne che scoprono la propria natura più profonda: una suora assatanata, una donna in attesa, una manager spietata, una mocciosa esibizionista, una Beatrice per nulla angelicata, una licantropa romantica. Un modo di fare teatro graffiante e diretto, che invita a sorridere ma soprattutto a riflettere sulla complessità della figura femminile, rompendo gli schemi dell´immaginario comune. Infatti nel rifrangersi degli specchi non si capisce più chi sogna e chi è sognato: domina l’ambiguità, percorsa da fremiti di tragicommedia e da pennellate di sapiente ironia.

RECENSIONI
Brave tutte nelle ironie, nei ruoli, nel giocare con il trovarobato teatrale, nell’imporre un paesaggio interiore femminile, lucido e divertente.
Anna Bandettini - la Repubblica

Cinque donne, una più bizzarra dell’altra, chi più romantica, chi più folle, chi più assatanata… una “giostra” tutta al femminile dove gli spettatori sono invitati a salire e scendere lasciandosi guidare dai racconti di queste donne dai curiosi cappellini. [...] viene fuori una bella tavolozza di colori in cui si mescolano i temi cari a Benni [...] Brave le attrici.
Francesca De Sanctis – l’Unità

…la Beatrice del nuovo millennio è una creatura complessa e la sua personalità non può essere imprigionata in un aggettivo. Così Stefano Benni ha immaginato tante Beatrici, interpretate da cinque giovani e bravissime attrici. [...] Il tono è ironico e graffiante e vi farà molto sorridere.
Laura Bevione – Donna Moderna

Le parole mai banali del testo sono quelle di quel fanciullone che risponde al nome di Stefano Benni e fa sempre una certa impressione come questo arguto poeta del nostro tempo riesca con acume e intelligenza a scavare nell’animo delle giovani e meno giovani. [...] Cinque brave e esuberanti protagoniste.
Gigi Giacobbe – sipario.it


SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins