I cento scatti. Ragazzi in terremoto. Reading di poesie sul sisma.



Venerdì 24 maggio alle ore 20.30: 
Reading di poesie 
a cura di 100 thousand Poets for Change. 

Biblioteca Casa di Khaoula
Via di Corticella, 104
40128 Bologna





Letture di Nadia Cavalera, Caterina Franchetta, Giovanna Gentilini, Maria Lia Lotti, Antar Mohamed Marincola, Luciano Prandini.
Testimonianze di Gassid Babilonia e Patricia Quezada, volontari nelle tendopoli dopo il sisma.
A cura di 100 thousand Poets for Change.

Dal 14 maggio al 15 giugno sarà presente in biblioteca la mostra "I cento scatti. Ragazzi in terremoto"


Il terremoto nelle immagini realizzate nel campo di accoglienza di Cento (Ferrara) da ragazzi di diverse nazionalità tra i 10 e i 17 anni.

Mostra fotografica a cura di Fanny Farahi, Francesca Sbrizzi, Mara Wolnitzky. Con la collaborazione tecnica di Giulio Di Meo.


La mostra intende valorizzare il percorso svolto nel laboratorio fotografico realizzato, anche grazie al contributo di due associazioni di Bologna, PeacockLAB e Associazione d'iDee, da un gruppo di educatori volontari, intervenuto dopo il sisma nel campo di accoglienza di Cento (Fe). Il progetto, diretto dal fotografo Giulio Di Meo, con il supporto tecnico di Fujifilm, ha coinvolto gli adolescenti presenti nel campo di accoglienza, 21 ragazzi tra i 10 e i 17 anni, di diverse nazionalità.
Prendendo spunto dal mito dell’araba fenice, animale mitologico che rinasce dalle sue ceneri e che, in questo caso, rappresenta un percorso di vita che dalla distruzione approda alla rinascita, le fotografie evidenziano il vissuto dei ragazzi legato al momento del terremoto, alla vita nel campo e al senso dell’appartenenza che a poco a poco si costruisce nel gruppo. Anche attraverso il linguaggio fotografico, i ragazzi hanno infatti potuto elaborare un’esperienza traumatica, arrivando a costruire una lettura pro-positiva della realtà e delle molte emozioni in gioco.

In collaborazione con: associazione Quanto Basta, associazione d'iDee, Emotikaos, Quartiere Navile.

SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!

Commenti