Poesia al Dolmen - IV edizione

Sabato 24 agosto 2013
ore 20.00
Biseglie, Dolmen della Chianca

“Notte di Poesia al Dolmen” è il tradizionale appuntamento estivo con la poesia della città di Bisceglie nella suggestiva cornice del Dolmen della Chianca, monumento preistorico simbolo del territorio biscegliese. L'evento, organizzato dall'Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie (Bt) e dal gruppo “I Poeti della Vallisa di Bari”, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Bisceglie, ha l'obiettivo di coniugare la passione per l'arte poetica con la valorizzazione del territorio.

Direzione artistica di Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro che condurranno la serata con i poeti Nicola Accettura e Angela Giannelli.

Ospite culturale della IV edizione la poetessa Rosaria Lo Russo

Poetessa, traduttrice, saggista, lettrice-performer, Rosaria ha pubblicato numerosi libri di poesia, di saggi, ha curato tre volumi di traduzioni di poesie di Anne Sexton e tradotto, per la casa editrice Le Lettere, un volume della poetessa argentina Alfonsina Storni. Come lettrice e performer di testi da lei scritti o come interprete della poesia contemporanea e non, ha collaborato, fra gli altri, con Piera degli Esposti, Iosif Brodskij, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Nanni Balestrini, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Wislawa Szymborska e ai programmi culturali della Rai.

Dal 2011 è coideatrice, con Daniela Rossi, del progetto poetico-politico Fragili Guerriere inerente l’epicità della poesia scritta da donne dalla seconda metà del Novecento, volto a promuovere la poesia femminile di autrici ancora non sufficientemente valorizzate e di autrici esordienti, tramite l’organizzazione e la partecipazione a festival poetici e teatrali e a convegni di studio sulla poesia femminile contemporanea.

Durante la sua performance poetico-teatrale Rosaria Lo Russo sarà accompagnata dalla sonorizzazione dell’artista abruzzese Daniele Vergni. Alla giovane cantautrice biscegliese Orelle, che sarà accompagnata per l’occasione da un ensemble di musicisti, è affidata invece la scenografia musicale della serata. Omaggi poetici dalle voci delle attrici Pia Ferrante, Maria Filograsso, Maria Elena Germinario.

I poeti che leggeranno i loro versi, selezionati tra una rosa di quaranta partecipanti da tutta Italia, saranno Paolo Amoruso (I passi), Salvatore Bernocco (Quando avrete consumato i vostri amori), Olimpia Binetti (Notte a Beograd), Michele Del Piano (Domenica), Alfonso Errico (Il Carteggio), Maria Angela Gottardi Rossi (Gelida Cicogna), Annalisa La Forgia (Nella buona e nella cattiva sorte), Grazia Mastrapasqua (… e l’aura del mattino), Luca Scanferlato (Gente), Assunta Spedicato (Il mio nome è straniero).



Ed Warner legge VESPRO DELLA SERA
durante la terza edizione di Poesia al Dolmen


SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins