Fiera del Libro di Eboli - "Radici"- terza edizione

Fiera del Libro di Eboli
6/7/8 Settembre 2013
Terza edizione: le Radici

Quest’anno la Fiera del Libro di Eboli raggiunge e celebra la sua terza edizione, e lo fa rinnovandosi.
Si rinnova nei modi, nella realizzazione, nei luoghi, ma soprattutto nelle idee.
Dopo le proficue esperienze delle prime due edizioni, facendo tesoro di quanto immagazzinato ed imparato, la Fiera del Libro di Eboli accetta la sfida che l’attuale contingenza sociale, storica ed economica pone, fonda se stessa su un tema, le Radici, e di fa in tre: la Fiera sarà Ragionamento, Incontro ed Emozione.
Oggi più che mai, nel riconoscersi come esseri specifici, facenti parti di una comunità, dotati di peculiarità uniche riguardo la propria discendenza storica, sociale, etica, linguistica ed oltre, si può riuscire a superare la percezione isolazionista in favore di quella comunitaria.
Durante i tre giorni di Fiera, il sei, sette ed otto Settembre prossimi, diversi momenti saranno raggruppati all’interno delle tre categorie citate.
Nello specifico, le mattinate della fiera saranno animate da Ragionamento, una serie di tavole rotonde, conferenze, momenti di confronto su temi scaturiti dal tema principe di questa edizione.
Il pomeriggio sarà dedicato ad Incontro: agli editori, agli autori, agli operatori del settore, saranno resi disponibili, previa prenotazione, momenti di contatto diretto con le opere, con chi le scrive, con chi ci lavora. Presentazioni di libri, seminari, percorsi ragionati tra le opere: tutto sarà ben accetto, tutto finalizzato alla scoperta del mondo che si cela dietro al foglio che si legge.
La sera sarà Emozione: incontri teatrali, suggestioni musicali, letture, recital. L’arte che celebra l’arte, la cultura che si fa fruizione.
Tutto ciò a corollario della classica impostazione della Fiera, fatta di banchi, di autori ed editori che, a fianco a fianco, animeranno per l’intera giornata i luoghi della Fiera, aprendo una finestra su quell’oggetto misterioso che, fatto di carta e non di silicio, non necessita di aggiornamenti di software per funzionare correttamente.

Ulteriori informazioni in merito potranno essere richieste al solito indirizzo mail: fieradellibroeboli@gmail.com


SEGUI ED WARNER-POESIA ANCHE SU  facebook!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

(Goethe!) Young Goethe in love (sub ita) un film di Philipp Stölzl (2010)

Poesia: Gli alberi di Franco Fortini

Pied Beauty - La bellezza cangiante poesia di Gerard Manley Hopkins