Le Imperfette. Storie di donne nell’Inghilterra vittoriana e post vittoriana (a cura di Emanuela Chiriacò) Primiceri Editore

Le Imperfette. Storie di donne nell’Inghilterra vittoriana e post vittoriana è una raccolta di dieci racconti inglesi, nove dei quali mai tradotti prima in italiano, pubblicati tra il 1880 e il 1923; un quarantennio durante il quale si assiste al superamento dello stereotipo vittoriano femminile e all’affermazione della New Woman. In ambito letterario, un passaggio che coincide con la rottura dalla tradizione letteraria vittoriana e la nascita del modernismo. Il titolo Le Imperfette si ispira al verso di apertura della poesia Edge di Sylvia Plath (Collected Poem 1960): The woman is perfected. Al culmine della vita, nella compiutezza raggiunta sull’orlo, si definisce la donna, la sua perfezione; e imperfette sono le donne confinate in ruoli o ambiti di irrilevanza, ritenute folli o moderatamente atte alla vita, inette o ripudiate, invisibili nei secoli, nei molti luoghi e nelle diverse culture. I racconti proposti sono di: George Moore – Ella D’Arcy – George Egerton – Netta Syrett – Arthur George Morrison – George Gissing – Virginia Woolf – May Sinclair – Elinor Mordaunt – L. Parry Truscott.


Emanuela Chiriacò (1972) è traduttrice. Collabora alla redazione del portale Zest Letteratura Sostenibile, per il quale scrive recensioni e traduce articoli. Ha pubblicato i racconti Fame da Bue nell’antologia Non ti resisto edito da Emma Books (Concorso Donna nel Quotidiano – Literaria Consulenza editoriale & Agenzia Letteraria, 2017), Il nero assottiglia anche la notte, Uastasignu, Uno, Fish e Affetti feroci, amati rancori sulla rivista Fili d’aquilone dal 2017 al 2020, e Mièrum nell’antologia Racconti divini (Giacovelli editore, 2018).  Ha tradotto e pubblicato i racconti A respectable woman (Una donna rispettabile) di Kate Chopin (Emmazine il magazine di Emma Books, aprile 2018), e The kiss (Il bacio) di Kate Chopin (Zest Letteratura Sostenibile, giugno 2018).


dal sito di 
Primiceri Editore


segui sui social


per Eventi, Poesia, Videopoesia e nuove Top5

Instagram
Facebook
Blogger
PATREON




Commenti

Follow on Instagram

Post più popolari